Passapomodoro Solemio: prodotti e fasce di prezzo, recensioni

Il passapomodoro Solemio è un attrezzo utilissimo in casa perchè vi permette di realizzare in poco tempo la passata di pomodoro. Questo prodotto è alla base di tantissime ricette ed è una delle materie prime indispensabili da acquistare al supermercato.

La preparazione domestica della passata di pomodoro rappresenta un grosso vantaggio per chi decide di farla. In primo luogo per un risparmio economico sulla spesa, e in secondo luogo perchè si ha modo di portare in tavola un prodotto sano e genuino. Non aggiungerete conservanti o stabilizzanti di sapore, solo pomodoro puro e saporito.

Il passapomodoro Solemio è elettrico, ciò significa che è in grado di lavorare anche cento chili di pomodori in poche ore. Potrete preparare le conserve per tutto l’inverno in un solo giorno.

Il prodotto si presenta compatto e maneggevole e si sviluppa in orizzontale.

  • Da una lato troviamo la parte del motore, il corpo macchina. Dall’altro lato lo sgocciolatoio dal quale fuoriuscirà il passato di pomodoro appena fatto. Nella parte centrale si sviluppa verso l’alto la ciotola/imbuto che ospiterà i pomodori. Il prodotto è realizzato con un mix di materiali, principalmente plastica ed acciaio.
Dovrete soltanto lavare i pomodori in abbondante acqua ed eliminare il picciolo verde ed eventuali foglie. Successivamente posizionerete i pomodori nella ciotola e attiverete il tasto di accensione. Lo strumento spingerà i pomodori nella parte sottostante l’imbuto dove saranno tagliati, schiacciati e spremuti per la produzione del passato.

Come già accennato, il passato di pomodoro uscirà dallo sgocciolatoio posto da un lato della macchina, mentre gli scarti dei pomodori quindi le bucce e i semi saranno espulsi dalla parte laterale del cilindro.

La macchina è infatti in grado di dividere in modo automatico e meccanico la parte edibile dallo scarto del pomodoro. Non dovrete perciò mondare i pomodori oppure sbollentarli preventivamente. Non è ovviamente vietato farlo, ma non risulta necessario, come invece lo è quando passate i pomodori con il passaverdure manuale.

Terminata la lavorazione vi basterà raccogliere il passato e procedere con la ricetta che volete preparare, oppure con l’imbottigliamento del passato per la preparazione delle conserve.

Cura e manutenzione

Il passapomodoro ha necessità di essere pulito sia prima del primo utilizzo che dopo ogni utilizzo. Gli accessori sono staccabili, perciò l’imbuto, la coclea e lo sgocciolatoio potranno essere smontati e lavati con cura a mano con acqua e detersivo. Il corpo macchina, perciò tutto ciò che non si può staccare, dovrà essere pulito semplicemente con un panno umido.

E’ consigliabile, prima del primo utilizzo, procedere ad una pulizia interna. Gli ingranaggi e tutte le parti interne del motore non si possono pulire in modo classico. Si dovrà perciò procedere ad una lavorazione di pomodori che poi verrà gettata via. Basteranno uno o due chili di pomodori da passare come se steste già preparando le conserve, ma il risultato dovrete buttarlo nella pattumiera.

Questo passaggio risulta essere ottimo per la rimozione di eventuale sporco nelle parti interne della macchina, e per scongiurare la presenza di residui di lavorazione industriale.

Il costo del prodotto

Il costo del passapomodoro elettrico Solemio è ottimo per il rapporto qualità-prezzo. Il prodotto si posiziona in una fascia di prezzo media. Un prezzo ragionevole per il prodotto che stiamo acquistando che sarà non solo utilissimo, ma anche duraturo nel tempo.

Il prezzo di un prodotto di questa natura è determinato non solo dalla potenza del motore, ma anche dalla sua efficienza quindi dalla quantità di pomodori che riesce a lavorare in un’ora. E’ inoltre determinante anche il materiale usato per la produzione della macchina e il brand che scegliamo.

Quando acquistiamo un prodotto ad uso domestico possiamo affidarci ad una fascia media di prezzo che ci indica strumenti efficienti ed adatti a questo tipo di lavorazione. Insomma un prodotto buono ma senza eccessive pretese.

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 LACOR 60031- Passaverdura 32 Chef, Inox

LACOR 60031- Passaverdura 32 Chef, Inox

  • Acciaio inox
  • Per uso professionale
2 Küchenprofi 966002820 Passino in acciaio 4 dischi

Küchenprofi 966002820 Passino in acciaio 4 dischi

  • Diametro 20 cm, stabile
  • Compresi 4 dischi forati con fori grandi, fini ed extra fini
  • Compresa confezione regalo
3 Moulinex A40106, Petit Ménager, Schiaccia Verdure N° 1 in Acciaio Inox

Moulinex A40106, Petit Ménager, Schiaccia Verdure N° 1 in Acciaio Inox

  • Eccellente per la preparazione di alimenti per l'infanzia
  • Due lame disponibili
  • Acciaio inossidabile
4 Kitchencraft Masterclass Heavy-Duty Rotary Food Mill e purea Maker, Metallizzato, 43.5 x 21 x...

Kitchencraft Masterclass Heavy-Duty Rotary Food Mill e purea Maker, Metallizzato, 43.5 x 21 x...

  • Questo robusto Passaverdure è progettato per essere versatile, facile da usare ed estremamente...
  • Un tradizionale strumento che è adorato da top Chef. Grande per fare senza grumi...
5 Cook Case By Omac Emanuel 2 Passatutto, Acciaio

Cook Case By Omac Emanuel 2 Passatutto, Acciaio

  • Dotato di 3 filtri intercambiabili
  • Realizzato in acciaio inossidabile
  • Made in italy
Back to top
passapomodoromigliore.it