Imperia è un marchio tutto italiano che si occupa da sempre della produzione di strumenti per la cucina e piccoli elettrodomestici. L’azienda offre ai suoi clienti prodotti sempre all’avanguardia, in grado di accontentare ogni esigenza e soprattutto di facilitare la vita in cucina.
Infondo gli elettrodomestici servono proprio a questo: vivere meglio. Grazie a loro siamo in grado di cucinare più velocemente, pulire più a fondo e dimezzare il tempo che dedichiamo non solo alla cura della casa, ma anche a quella di noi stessi.
Uno degli strumenti più amati prodotti da Imperia è la macchina per la pasta che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione perchè arrivata tanti anni fa. In un’epoca dove i lavori di casa erano molto più faticosi e pensare di poter preparare la pasta fatta in casa in poco tempo era solo un sogno.
Questo strumento è uno dei più utili in cucina ed ha un’origine molto antica. Veniva usato, nelle sue versioni più semplici, anche dalle nostre nonne.
Il passapomodoro: cos’è?
In poche mosse saremo in grado di preparare questo ingrediente praticamente unico, semplice ma estremamente usato in cucina.
Esistono due modelli di passapomodoro ed Imperia li realizza entrambi. Stiamo parlando della versione manuale e della versione elettrica.
- Il passapomodoro manuale è realizzato in acciaio o plastica e funziona con la rotazione di una manovella. Essa è collegata alle lame che sono inserite in una ciotola dove andranno posizionati i pomodori. Girando la manovella, farete muovere le lame che taglieranno e spremeranno i pomodori per realizzare la passata.
Questo modello di passapomodoro è piccolo e compatto, molto maneggevole e semplice da usare. E’ però indicato per una lavorazione minima di pomodori, quattro o cinque chili. A seconda insomma dell’energia che avete a disposizione, perchè sì, dipende tutto dal vostro braccio.
- Il passapomodoro elettrico è invece un elettrodomestico a tutti gli effetti, di dimensioni modeste e facile da usare. I pomodori vanno inseriti in un imbuto e meccanicamente saranno spinti verso la parte inferiore dell’imbuto dove saranno lavorati. A questo punto la macchina espellerà da uno sgocciolatoio la passata di pomodoro liscia e vellutata, e dal lato opposto gli scarti, ovvero bucce e semi.
Inoltre con il passapomodoro elettrico non sarà necessario ammorbidire i pomodori prima della lavorazione. La macchina è abbastanza potente da dividere in modo automatico gli scarti dalla polpa. Un passaggio che invece non avviene con la versione manuale, che invece necessita una prelavorazione degli ortaggi.