La cucina è un luogo dove possono avvenire magie. La trasformazione degli alimenti, delle materie prime, nei piatti che più amiamo è proprio come una magia.
Chi ama cucinare, saprà anche quanto è importante usare sempre prodotti di prima qualità e fare in modo che questi siano trattati nel modo giusto per evitare di rovinarli e di intaccare le loro proprietà nutritive.
Così come è molto importante cercare di trattarle nel modo giusto e di usare, quando possibile, prodotti e semilavorati fatti in casa. Ciò significa preparare la confettura in casa, usare le verdure prossime all’eccessiva maturazione per un minestrone o una zuppa, oppure preparare in casa la salsa di pomodoro.
Questi piccoli processi di lavorazione possono sembrare noiosi e molto spesso chi ha uno stile di vita molto attivo non riesce a preparare in casa tutto ciò che mangia. E’ però possibile in molti casi, procedere proprio alla preparazione delle conserve.
Questa tradizione, in voga moltissimi anni fa, è presente ancora oggi in maniera massiccia e sono tante le persone che una volta l’anno, si impegnano a preparare le conserve per tutta la stagione invernale. Questa scelta ci permetterà non solo di esserci sempre certi di portare in tavola prodotti genuini e sani, ma soprattutto evitare di ingerire conservanti e stabilizzatori di sapore che sono sempre presenti nei prodotti da supermercato.
Infine, la preparazione domestica di alcune cose, può darci modo di risparmiare sulla spesa. Preparare la passata di pomodoro fatta in casa, ad esempio, sarà di certo meno dispendioso dell’acquisto settimanale di tutta la passata che ci servirà per le nostre preparazioni. Ricordiamo infatti che il pomodoro e i suoi derivati sono ingredienti base della cucina e sono presenti in tantissime ricette.
Ma come facciamo a preparare la passata nel modo migliore? Con il passapomodoro!
L’uso del prodotto è differente a seconda della versione che acquistiamo. E’ disponibile infatti la versione manuale, la versione elettrica e quella professionale.
- La versione manuale è quella più economica. Questo modello, come indica la parola, si aziona in maniera manuale e va infatti usato per la preparazione di una quantità minima di prodotto, uno o due chili.
- Il modello elettrico è invece molto più potente e riesce a passare e ridurre in polpa e passato anche trenta o quaranta chili di pomodori. In questo caso anche la lavorazione è molto più semplice perchè va soltanto premuto un tasto e l’elettrodomestico fa tutto da sè. Non sarà necessario mondare o sbucciare precedentemente i pomodori, come invece è consigliabile fare con la versione manuale. Il prodotto sarà in grado di dividere in modo automatico le bucce e i semi dalla passata.
Accessorio passapomodoro: la trasformazione di un elettrodomestico
Tra i tanti modelli di passapomodoro che abbiamo descritto, è bene ricordare anche il passapomodoro come accessorio. Parliamo di una serie di accessori: cilindro, ciotola, e sgocciolatoio. Questi elementi vanno aggiunti al corpo macchina di un altro elettrodomestico, che può essere il tritacarne o il robot da cucina.
Quando scegliamo perciò di acquistare uno strumento in grado di aiutarci in cucina, è bene verificare questa possibilità perchè sarà come avere due elettrodomestici in uno. Con una sola spesa avremo il massimo guadagno. I marchi più diffusi e più amati della categoria sono: Moulinex, Ariete, Kenwood, Philips. Questo consiglio vale sia per il tritacarne che per il robot da cucina.
Va da sè che però il robot da cucina avrà tantissime altre funzionalità oltre alla preparazione della passata e del macinato. Con un robot potremmo grattuggiare il formaggio, impastare, tritare materie prime anche dure come la frutta secca, e spesso anche cuocere gli alimenti. Un alleato in cucina che non può mancare, soprattutto a chi ama cucinare ma non sempre ha tantissimo tempo a disposizione da dedicare alle preparazioni.
La fasce di prezzo
Il prezzo dell’accessorio va di pari passo con il prezzo dell’elettrodomestico scelto. Perciò se avete scelto un robot da cucina o un tritacarne di un marchio molto famoso e di grande efficienza e avete speso una cifra considerevole, tenete contro del fatto che anche l’accessorio che servirà per trasformarlo in un passapomodoro potrebbe avere un costo alto.