Hai deciso di acquistare un passapomodoro economico ma non sai se potrebbe fare al caso tuo? Non preoccuparti! In queste righe troverai tante informazioni e consigli utili per orientarti fra i numerosissimi modelli presenti sul mercato. Vediamo insieme quali sono i principali elementi che devi tenere presenti.
Caratteristiche essenziali da non trascurare
Naturalmente, un passapomodoro economico si differenzia da uno di fascia medio-alta per una serie di caratteristiche, prima fra tutte la varietà di accessori e di funzioni: è palese che, se hai bisogno di acquistare un elettrodomestico low cost, dovrai accontentarti di quelle indispensabili. Ad ogni modo, non puoi assolutamente rinunciare alle seguenti.
Innanzitutto, anche se si tratta di un modello economico, è preferibile che sia realizzato in acciaio inossidabile. Questo materiale è molto resistente a urti, graffi e cadute; inoltre è facilmente lavabile e, a differenza della plastica, non assorbe gli odori dei cibi ed è particolarmente igienico.
Un altro elemento da non tralasciare è la sicurezza: anche i modelli più economici devono essere dotati di un robusto ancoraggio alla superficie su cui andranno appoggiati. Che siano a morsetto, a ventosa o dotati di piedini in gomma, i sistemi di fissaggio devono evitare qualsiasi caduta dell’apparecchio.
Varietà di accessori e di funzioni: i modelli economici sono dotati solo di quelli essenziali
Materiale: oggi anche molti modelli economici sono realizzati in acciaio inossidabile, più resistente e igienico rispetto alla plastica
Sicurezza: tutti i modelli devono essere dotati di un robusto ancoraggio alla base di appoggio
Perché dovresti scegliere un passapomodoro economico?
Grazie alla loro essenzialità, alla leggerezza e alle dimensioni ridotte, i passapomodoro economici sono particolarmente adatti a chi non ha tempo sufficiente per preparare sughi troppo elaborati o marmellate o a chi ha bisogno di piccole quantità di prodotto da preparare rapidamente.
In secondo luogo, molte persone son ancora convinte che gli apparecchi a basso costo siano esclusivamente manuali. Non è così: esistono moltissimi modelli elettrici a prezzi realmente convenienti, che rappresentano una soluzione pratica e comoda alle esigenze quotidiane in cucina. Si tratta di elettrodomestici semplici e facilissimi da usare, che in moltissimi casi sono privi di tritacarne ma costituiscono comunque validi alleati.
Infine, contrariamente a quanto potresti pensare, non tutti i passapomodoro a basso costo sono eccessivamente poveri di funzioni. Alcuni modelli particolarmente evoluti, ad esempio, sono estremamente versatili grazie alla quantità di dischi in dotazione, che consentono di utilizzarli sia come tritacarne, per preparare il macinato per insaccati, hamburger e salsicce, che come classici passapomodoro. Alcuni fra questi modelli più avanzati possono avere una potenza di ben 700 Watt, il che li rende ideali per un utilizzo frequente.
Praticità: i passapomodoro economici sono particolarmente adatti a chi non ha tempo sufficiente per preparare sughi troppo elaborati
Maggior numero di accessori: consente una maggior varietà nella preparazione dei cibi Velocità di esecuzione: il motore consente di risparmiare tempo ed energie rispetto al passapomodoro manuale
Facilità d’uso: moltissimi modelli sono dotati di poche funzioni, per cui sono semplici e facilissimi da usare
Versatilità: puoi trovare anche modelli più avanzati, dotati di una grande quantità di dischi che consentono di utilizzarli sia come tritacarne, per preparare il macinato per insaccati, hamburger e salsicce, che come classici passapomodoro
La convenienza sta davvero nel prezzo?
Un vecchio adagio recita “Il risparmio non è mai guadagno”; se questo non è sempre vero, è il caso dell’acquisto di un passapomodoro, soprattutto se economico. In tal caso, la vera convenienza si ha optando per un prodotto che riunisca un prezzo contenuto e sufficiente versatilità per poter essere sfruttato al meglio.
I prezzi dei passapomodoro di fascia medio-bassa vanno dai 20 ai 100 euro circa. Naturalmente, i modelli dal prezzo più basso sono i più leggeri, semplici e non consentono una grande flessibilità d’uso; mi riferisco ai passapomodoro portatili, dotati di una sola funzione e realizzati quasi interamente in plastica o in polipropilene.
Salendo nella fascia di prezzo dai 40 ai 60 euro, ovviamente, la qualità dei prodotti aumenta e aumenta anche la varietà di funzioni e di accessori. Ad esempio, ci sono modelli realizzati prevalentemente in acciaio, dotati di tritacarne con diversi dischi intercambiabili e di un motore che può arrivare a ben 1200 watt di potenza.
Infine, nella fascia di prezzo compresa fra i 60 e i 100 euro troviamo i modelli economici più avanzati, forniti anche di accessori quali una praticissima grattugia per preparare il parmigiano in casa: una comodità a cui non tutti sono disposti a rinunciare. I migliori fra questi modelli sono realizzati in alluminio e acciaio inox, materiali che garantiscono igiene e robustezza.
Dipende: nel caso dei passapomodoro, la vera convenienza si ha optando per un prodotto che riunisca un prezzo contenuto e sufficiente versatilità per poter essere sfruttato al meglio
Esistono tre fasce di prezzo che vanno dai 20 ai 100 euro circa; la qualità del prodotto aumenta in modo direttamente proporzionale al prezzo
Conclusioni
Al momento di acquistare un passapomodoro economico, la cosa migliore è tenere in considerazione una serie di fattori poiché, anche se il prezzo che pagherai è basso, potresti ritrovarti con un elettrodomestico che non soddisfa le tue esigenze. Perciò, in questo articolo troverai alcune indicazioni e consigli su cui potrai fare affidamento per la scelta del modello giusto per te.