Meglio un passapomodoro manuale o elettrico? Confronto, pareri

1
2
3
4
5
LACOR 60031- Passaverdura 32 Chef, Inox
Küchenprofi 966002820 Passino in acciaio 4 dischi
Moulinex A40106, Petit Ménager, Schiaccia Verdure N° 1 in Acciaio Inox
Kitchencraft Masterclass Heavy-Duty Rotary Food Mill e purea Maker, Metallizzato, 43.5 x 21 x...
Cook Case By Omac Emanuel 2 Passatutto, Acciaio
LACOR 60031- Passaverdura 32 Chef, Inox
Küchenprofi 966002820 Passino in acciaio 4 dischi
Moulinex A40106, Petit Ménager, Schiaccia Verdure N° 1 in Acciaio Inox
Kitchencraft Masterclass Heavy-Duty Rotary Food Mill e purea Maker, Metallizzato, 43.5 x 21 x...
Cook Case By Omac Emanuel 2 Passatutto, Acciaio
9.6/10
9/10
8.6/10
8.4/10
7.8/10
LACOR
Küchenprofi
Moulinex
Kitchen Craft
OMAC
Bestseller No. 31
LACOR 60031- Passaverdura 32 Chef, Inox
LACOR 60031- Passaverdura 32 Chef, Inox
9.6/10
OffertaBestseller No. 32
Küchenprofi 966002820 Passino in acciaio 4 dischi
Küchenprofi 966002820 Passino in acciaio 4 dischi
Diametro 20 cm, stabileCompresi 4 dischi forati con fori grandi, fini ed extra finiCompresa confezione regalo
9.0/10
OffertaBestseller No. 33
Moulinex A40106, Petit Ménager, Schiaccia Verdure N° 1 in Acciaio Inox
Moulinex A40106, Petit Ménager, Schiaccia Verdure N° 1 in Acciaio Inox
Eccellente per la preparazione di alimenti per l'infanziaDue lame disponibiliAcciaio inossidabile
8.6/10
OffertaBestseller No. 34
Kitchencraft Masterclass Heavy-Duty Rotary Food Mill e purea Maker, Metallizzato, 43.5 x 21 x...
Kitchencraft Masterclass Heavy-Duty Rotary Food Mill e purea Maker, Metallizzato, 43.5 x 21 x...
8.4/10
Bestseller No. 35
Cook Case By Omac Emanuel 2 Passatutto, Acciaio
Cook Case By Omac Emanuel 2 Passatutto, Acciaio
7.8/10

Il pomodoro è un ortaggio alla base della dieta mediterranea. E’ la pianta più coltivata al mondo insieme alla patata ed è presente in tantissime varianti. Dal punto di vista naturalistico in realtà i pomodori sono i frutti della pianta del pomodoro ma l’alimento appartiene comunque alla famiglia degli ortaggi insieme alle melanzane o i peperoni.

Si tratta di un alimento molto poco calorico, ricco di acqua e vitamine. Sono ricchi di di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso è inoltre dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è coadiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.

I benefici dei pomodori per la nostra salute sono perciò tantissimi, vediamoli nel dettaglio

La presenza delle sostanze che abbiamo appena elencato, in particolare il licopene, danno al pomodoro proprietà antiossidanti, diuretiche e preventive. Nel dettaglio possiamo sottolineare che i pomodori:
  • Proteggono contro i tumori grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti.
  • Riducono la pressione arteriosa perchè il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta.
  • Combattono l’invecchiamento cellulare dovuto all’azione dei radicali liberi, che vengono contrastati efficacemente grazie agli antiossidanti contenuti nei pomodori come Vitamina C, Beta-carotene e licopene.
  • Proteggono la vista grazie alla presenza della luteina e la zeaxantina che protegge gli occhi dalle radiazioni solari.
  • Stimolano la diuresi grazie all’abbondanza di acqua e di potassio. L’effetto diuretico riduce di conseguenza la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite.
  • Aiutano la salute delle ossa perchè contengono sostanze utili al loro benessere come il calcio e la vitamina K.
  • Favoriscono la digestione grazie alla presenza di di fibre che rendono i pomodori utili nello stimolare il transito intestinale.
  • Contrastano i crampi muscolari grazie al potassio. Uno dei sintomi della carenza di potassio è proprio il crampo o il dolore muscolare.

Benefici che si rendono visibili con un consumo costante di pomodori.

Il pomodoro è un ingrediente molto presente nella cucina italiana, è alla base di tantissime preparazioni sia nella sua versione cruda che nella versione cotta. Un altro modo per mangiare i pomodori è anche sotto forma di vellutata o passata, da usare come piatto unico o condimento per la pasta.

La passata di pomodoro

La passata di pomodoro è perciò composta dal succo e dalla polpa di questo ortaggio, privato di semi e bucce. Il passato è acquistabile facilmente al supermercato già pronto da mangiare, ma è molto più sano e nutriente e di certo privo di conservanti quello che possiamo preparare noi in casa.

La tradizione italiana di qualche anno fa, vede le famiglie impegnate nella preparazione delle conserve nei mesi caldi di luglio e agosto. Una tradizione che ormai si è un po’ persa ma non del tutto. Sono ancora molte le persone che decidono di prepararsi da soli la loro passata di pomodoro.

La preparazione della passata e della conserva può essere fatta grazie ad un utensile o un elettrodomestico: il passapomodoro. 

Si tratta di uno strumento molto utile e maneggevole che non può mancare in casa quando ci piace preparare tutto ciò che vogliamo in modo sano e genuino.

Il principio di funzionamento del passapomodoro è semplice: il prodotto va a tagliare e poi schiacciare i pomodori estraendone buccia e polpa che verranno poi raccolte, mentre gli scarti saranno gettati via.

Diversi modelli di passapomodoro: quale scegliere?

I modelli di passapomodoro presenti sul mercato sono diversi e vanno scelti in base alle nostre esigenze. In primo luogo bisogna fare una distinzione tra quello manuale e quello elettrico, e successivamente tra quello domestico e quello professionale.

Passapomodoro manuale

  • La versione manuale è quella che si aziona con l’olio di gomito. Il prodotto è composto da una ciotola dove vanno inseriti i pomodori che contiene delle lame che serviranno per schiacciarli. Le lame sono azionate dalla manovella posta nella parte superiore dello strumento e che va ruotata a mano. Nello schiacciare i pomodori solo la parte succosa e la polpa verranno fatte filtrare attraverso il disco metallico forato posto a chiusura della ciotola nella parte inferiore. I fori possono essere di diversa grandezza a seconda del tipo di preparazione. Con questo prodotto infatti si potrà preparare il passato non solo di pomodoro ma anche di altre verdure, legumi e frutta. E si potrà usare anche per la preparazione di una liscia e gustosa marmellata fatta in casa. Il prodotto in questo caso non ha in dotazione un contenitore, dovrà perciò essere posizionato direttamente sulla pentola o su una ciotola. Il manico ci aiuterà nell’utilizzo ma spesso il prodotto è dotato anche di piedini di appoggio.
La versione manuale può essere in realtà anche elettrica. Alcune aziende hanno pensato di rendere questo oggetto molto meno faticoso e più veloce aggiungendo un piccolo motore che aziona e fa girare le lame. L’aspetto estetico sarà pressocchè lo stesso ma al posto della manovella ci sarà un tasto.

Passapomodoro elettrico

  • La versione elettrica del passapomodoro è di certo più ingombrante di quella manuale. Le dimensioni possono essere comparate a quelle di una macchinetta per il caffè. Questo elettrodomestico è composto da un corpo macchina che si sviluppa in orizzontale e che contiene il motore. Nella parte superiore è poi presente la ciotola in acciaio o plastica che ospiterà i pomodori che, una volta azionata la macchina, verranno direzionati verso la parte sottostante. Qui saranno schiacciati e in automatico il prodotto dividerà la parte della polpa dagli scarti di semi e bucce. Anche in questo caso non è contemplato un contenitore in dotazione perciò bisognerà raccogliere gli scarti così come la polpa con delle ciotole.

La versione professionale

Queste versioni sono entrambe domestiche perchè piccole e maneggevoli, pensate per stare in un cassetto e permettervi di preparare quantità minime di passati di verdure. Se però il vostro desiderio è quello di preparare delle conserve per l’inverno si rende necessario l’utilizzo di un prodotto professionale.

In questo caso parliamo di passapomodoro elettrici dotati anche di un banchetto che va a rendere molto più semplice la preparazione anche fuori dalla vostra cucina. Di solito infatti le conserve vengono preparate in giardino e è in questa situazione che il banchetto risulta utilissimo.

Il passapomodoro è sempre elettrico ma ha un motore più forte e di wattaggio maggiore rispetto a quelli domestici, adatto proprio alla preparazione di una quantità molto più ampia di passata.

Conclusioni

In conclusione possiamo affermare che a seconda delle proprie esigenze di sceglierà il passapomodoro migliore ma che di certo la versione elettrica è quella più comoda e versatile. Con il passapomodoro elettrico potremo preparare tutto in modo più veloce, non sarà necessario mondare o sbollentare prima i pomodori perchè l’elettrodomestico sarà in grado di fare tutto da sè.

Il costo della versione elettrica è più alto di quello della versione manuale ma è giustificato dalla versatilità e dalla comodità d’uso. La versione manuale è invece molto economica ma assicura lo stesso un ottimo risultato. E’ consigliata soprattutto quando avete bisogno di preparare quantità minime di passata, magari per una o al massimo due persone.

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 LACOR 60031- Passaverdura 32 Chef, Inox

LACOR 60031- Passaverdura 32 Chef, Inox

  • Acciaio inox
  • Per uso professionale
2 Küchenprofi 966002820 Passino in acciaio 4 dischi

Küchenprofi 966002820 Passino in acciaio 4 dischi

  • Diametro 20 cm, stabile
  • Compresi 4 dischi forati con fori grandi, fini ed extra fini
  • Compresa confezione regalo
3 Moulinex A40106, Petit Ménager, Schiaccia Verdure N° 1 in Acciaio Inox

Moulinex A40106, Petit Ménager, Schiaccia Verdure N° 1 in Acciaio Inox

  • Eccellente per la preparazione di alimenti per l'infanzia
  • Due lame disponibili
  • Acciaio inossidabile
4 Kitchencraft Masterclass Heavy-Duty Rotary Food Mill e purea Maker, Metallizzato, 43.5 x 21 x...

Kitchencraft Masterclass Heavy-Duty Rotary Food Mill e purea Maker, Metallizzato, 43.5 x 21 x...

  • Questo robusto Passaverdure è progettato per essere versatile, facile da usare ed estremamente...
  • Un tradizionale strumento che è adorato da top Chef. Grande per fare senza grumi...
5 Cook Case By Omac Emanuel 2 Passatutto, Acciaio

Cook Case By Omac Emanuel 2 Passatutto, Acciaio

  • Dotato di 3 filtri intercambiabili
  • Realizzato in acciaio inossidabile
  • Made in italy
Back to top
passapomodoromigliore.it