Il passapomodoro è uno strumento molto utile in casa che vi permetterà di preparare in un battibaleno la passata di pomodoro o di altre verdure. Questo utensile può essere usato per mille ricette, proprio perchè il pomodoro è uno degli ingredienti più usati in cucina.
Il passapomodoro può essere però sia manuale che elettrico e le differenze tra i due sono diverse.
La versione manuale del passapomodoro: caratteristiche, materiali e prezzo
Il succo e la polpa prodotti scivoleranno via filtrati attraverso un disco forato posto a chiusura della ciotola nella parte inferiore. Il passapomodoro va infatti posizionato su di una ciotola che raccoglierà il prodotto finito.
Il prodotto ha poi un manico lungo che vi permetterà di tenerlo saldamente mentre con l’altra mano girate la manovella. E’ perciò un po’ faticoso da usare, per questo motivo si consiglia di usarlo per poco tempo.
Inoltre, prima di inserire i pomodori nella ciotola, è sempre bene sbollentarli per poter eliminare la buccia senza problemi.
Sarà possibile trovare sul mercato anche la versione in plastica, che avrà come elemento in acciaio solo la manovella con le lame e il disco forato. Questa versione è leggera e sarà magari ancora meno costosa ma è anche meno duratura. Inoltre la plastica può assorbire facilmente gli odori del pomodoro che potrebbero essere poi distribuiti anche nel cassetto dove riporrete il prodotto.
Perciò è consigliabile orientarsi verso la versione in acciaio.
La versione elettrica del passapomodoro: caratteristiche, materiali e prezzo
Il passapomodoro elettrico è spesso anch’esso prodotto in acciaio, o almeno la parte dedicata allo schiacciamento quindi il cilindro/filtro e le lame. La ciotola e anche lo scivolo finale dove la polpa dell’ortaggio scorrerà nella ciotola potrebbe anche essere di plastica.
Anche in questo caso è sempre meglio scegliere materiali come l’acciaio o l’alluminio perchè risultano sempre migliori, più duraturi ed igienici. Teniamo anche conto infatti che il passapomodoro elettrico può essere usato anche per la preparazione di grandi quantità di polpa di pomodoro o passato di verdure, proprio perchè essendo elettrico non richiede una fatica eccessiva da parte dell’utente.
E’ da sottolineare anche il fatto che spesso alcuni elettrodomestici che hanno un principio di funzionamento simile al passapomodoro possono rivelarsi utili per questo scopo. Non è difficile trovare, ad esempio, tritacarne che tra i loro accessori presentino anche quello per passare i pomodori.