Il pomodoro è uno degli ingredienti base della cucina italiana. Si tratta di un ortaggio disponibile in diverse varianti che può essere usato crudo, cotto, ridotto in purea, in succo o tritato. Il suo gusto è inconfondibile e ci dà la possibilità di rendere unico ogni piatto.
Per gustare il pomodoro al meglio del suo sapore, è necessario affidarsi a fruttivendoli di fiducia, se possibile andare direttamente dal contadino o magari crea il nostro piccolo orticello in casa.
La preparazione domestica di alcuni prodotti, come la passata di pomodoro, è una tradizione che nel tempo si è persa ma sono molte ancora le persone che amano dedicarsi anima e corpo alla cucina e preparare tutto da sè. Per preparare la passata di pomodoro in casa è necessario acquistare un passapomodoro.
Il passapomodoro manuale è indicato soprattutto quando la quantità di pomodori da passare è davvero minima, parliamo di un chilo, al massimo due. Questo perchè la manovella che azione le lame che schiaccieranno i pomodori deve essere ruotata a mano. Ciò significa che il lavoro sarà abbastanza faticoso e di certo non si potranno passare in questo modo quantità eccessive di pomodori.
Il passapomodoro elettrico: caratteristiche generali
La ciotola dove saranno posizionati i pomodori che in automatico verranno poi indirizzati verso il filtro/tramoggia che li schiaccerà. A questo punto il prodotto presenta due uscite che accoglieranno da un lato il succo che voi raccoglierete in un contenitore, dall’altra gli scarti di bucce e semi.
La comodità del passapomodoro elettrico sta nella minore fatica, nella possibilità di passare i pomodori senza sbollentarli, e dalla quantità più ampia da poter passare. Inoltre il risultato sarà di certo molto più liscio e vellutato rispetto alla passata preparata con la versione manuale. Questo perchè il prodotto è più potente e separa automaticamente bucce e semi dalla polpa.
Il passapomodoro elettrico può essere usato inoltre anche per la preparazione di marmellate e succhi di frutta.
E quando il passapomodoro è solo un accessorio?
In alcuni casi sarà possibile avvalersi di altri elettrodomestici per la preparazione della passata di pomodoro.
In un solo elettrodomestico sarà quindi possibile fare diverse lavorazioni.
Di solito l’accessorio è già compreso nella confezione, ma può anche rendersi necessario acquistarlo a parte.
Manutenzione e pulizia
Come tutti gli elettrodomestici, anche il passapomodoro elettrico necessita di pulizia, ogni volta che usate il prodotto è necessario pulirlo. Mentre la parte dedicata al motore va solo spolverata, magari con un panno umido, gli accessori staccabili devono essere lavati a mano o in lavastoviglie.
Inoltre, è consigliabile, prima del primo utilizzo, passare una quantità piccola di pomodori per poi gettare tutto nella pattumiera. Questo perchè il prodotto potrebbe presentare dei residui di lavorazione della fabbrica, come piccoli pezzi di plastica ad esempio, nelle parti interne che non possono essere pulite facilmente. Gli ingranaggi e tutta la macchina si ripuliranno una volta messo in funzione e con il lavoro stesso.
Le fasce di prezzo e le opinioni
Il passapomodoro elettrico è perciò un elettrodomestico molto utile e molto amato dai clienti. La facilità di utilizzo, la comodità di fare poca fatica per un prodotto ottimo sono gli aspetti migliori che vengono sottolineati.
In linea di massima comunque il passapomodoro elettrico appartiene alla fascia di prezzo medio/alta. Un costo contenuto e accessibile per uno strumento utilissimo.
La versione professionale del passapomodoro elettrico
Fino ad ora abbiamo presentato la versione domestica del passapomodoro elettrico, una versione di piccole dimensioni in grado di passare fino a trenta, quaranta chili di pomodori.
Esiste però sul mercato anche una versione professionale, di dimensioni più grandi, in grado di produrre anche quintali di passata di pomodoro. Questo strumento è appunto definito professionale perchè usato dalle fabbriche, oppure da chi ha la necessità di preparare le conserve per l’inverno per tutta la famiglia. Un’antica tradizione ancora presente in molte famiglie italiane.
Nella versione con banchetto la macchina è un tutt’uno con il tavolo e le parti staccabili sono solo quelle relative alla ciotola e i filtri, sempre perchè necessitano di pulizia. Questa versione è molto comoda perchè permette di posizionare il prodotto in qualsiasi luogo, anche in un cortile o un giardino, e lavorare direttamente sul banchetto.
La versione senza banchetto è però di solito dotata o di una morsa o di una ventosa che permettono comunque di poterla fissare saldamente ad un tavolo che però dovete possedere voi.
Va da sè che la versione compresa di banchetto avrà un costo leggermente più alto di quella senza banchetto. Entrambe le versioni però, essendo comunque molto performanti, appartengono alla fascia di prezzo alta.