Il passapomodoro è un elettrodomestico di grande utilità che serve in cucina per la preparazione non solo della passata di pomodoro ma tante altre ricette.
Le verdure e la frutta possono essere schiacciate e spremute senza problemi da questo elettrodomestico che ci darà modo di preparare in casa il passata di verdure, il succo di frutta o la marmellata. Tutto con un unico strumento.
Ma come funziona?
Il passapomodoro è in realtà disponibile sul mercato in due versioni, quella manuale e quella elettrica.
Nel primo caso lo strumento è adatto alla preparazione di una quantità minima di passato perchè deve essere azionato appunto in modo manuale. Le lame devono perciò essere mosse dalla forza fisica di chi lo sta usando e ruotando la manovella le azionerà. Le lame presenti nella ciotola girando procederanno alla lavorazione della verdure o della frutta inserita nella ciotola che successivamente sarà filtrata dal disco forato posto a chiusura della ciotola stessa.
La preparazione di questi prodotti con il passaverdure manuale è perciò semplice ma un po’ faticosa. Inoltre il passato risulta essere un po’ più grezzo. Lo svantaggio più grande però del passaverdure manuale è quello di dover precedentemente trattare gli ortaggi.
I pomodori dovranno essere sbollentati e sbucciati, così come le altre verdure o la frutta. Le lame infatti non riuscirebbero a tagliare e schiacciare prodotti crudi con la sola forza manuale della manovella.
Il passapomodoro elettrico: facile da usare, senza pretrattare le materie prime.
Il passapomodoro elettrico lavora da solo e una volta azionato procede in automatico alla divisione meccanica di bucce e semi dei pomodori dalla polpa. I due risultati sono espulsi dalla macchina da due uscite diverse e in pochissimo tempo si avrà un passato di pomodoro liscio e vellutato.
Oltre ai pomodori si potranno lavorare anche altre verdure e la frutta, ma nonostante la potenza dello strumento, è sempre consigliabile usarlo con attenzione.
La possibilità di usare cibi crudi è limitata comunque a tutti quegli ortaggi, quelle verdure e quella frutta non eccessivamente dura. Se, ad esempio, volete preparare il passato di verdure con le zucchine e le patate, sarà comunque necessario procedere ad una cottura veloce degli stessi. Se per il succo di frutta usate le pesche, sarà comunque necessario sbucciarle e tagliarle in pezzi, anche per eliminare il nocciolo.
I marchi migliori da tenere in considerazione per l’acquisto di un passapomodoro di qualità sono: Kenwood, Palumbo, KitchenAid. Brand di qualità che producono i loro elettrodomestici nell’ottica di dare un aiuto notevole a chi decide di preparare in casa ciò che mangia.
Il prezzo di un passapomodoro con queste caratteristiche appartiene alla fascia medio/alta di prezzo. Un costo che può risultare alto anche se non proibitivo ma è da considerare un investimento nel tempo. Con un elettrodomestico del genere avrete non solo la soddisfazione di preparare tante deliziose ricette, ma la certezza di mangiare cibi sani e genuini. Potrete usare le verdure del vostro orto nel modo migliore e smaltire ciò che non potrebbe essere mangiato perchè eccessivamente maturo riducendolo in polpa, ed evitando di gettarlo nella pattumiera.
Quale scegliere?
Perciò in base al nostro scopo potremmo scegliere se acquistare il passapomodoro manuale o elettrico. In linea generale però è sempre meglio optare per la versione elettrica perchè ci permette di preparare un numero maggiore di ricette, di avere le mani libere mentre il prodotto lavora, e gestire al meglio la preparazione degli alimenti senza impiegare interi pomeriggi.