Il pomodoro è un ortaggio alla base della dieta mediterranea. E’ la pianta più coltivata al mondo insieme alla patata ed è presente in tantissime varianti. Dal punto di vista naturalistico in realtà i pomodori sono i frutti della pianta del pomodoro ma l’alimento appartiene comunque alla famiglia degli ortaggi insieme alle melanzane o i peperoni.
Si tratta di un alimento molto poco calorico, ricco di acqua e vitamine. Sono ricchi di di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso è inoltre dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è coadiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.
I benefici dei pomodori per la nostra salute sono perciò tantissimi, vediamoli nel dettaglio
- Proteggono contro i tumori grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti.
- Riducono la pressione arteriosa perchè il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta.
- Combattono l’invecchiamento cellulare dovuto all’azione dei radicali liberi, che vengono contrastati efficacemente grazie agli antiossidanti contenuti nei pomodori come Vitamina C, Beta-carotene e licopene.
- Proteggono la vista grazie alla presenza della luteina e la zeaxantina che protegge gli occhi dalle radiazioni solari.
- Stimolano la diuresi grazie all’abbondanza di acqua e di potassio. L’effetto diuretico riduce di conseguenza la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite.
- Aiutano la salute delle ossa perchè contengono sostanze utili al loro benessere come il calcio e la vitamina K.
- Favoriscono la digestione grazie alla presenza di di fibre che rendono i pomodori utili nello stimolare il transito intestinale.
- Contrastano i crampi muscolari grazie al potassio. Uno dei sintomi della carenza di potassio è proprio il crampo o il dolore muscolare.
Benefici che si rendono visibili con un consumo costante di pomodori.
Il pomodoro è un ingrediente molto presente nella cucina italiana, è alla base di tantissime preparazioni sia nella sua versione cruda che nella versione cotta. Un altro modo per mangiare i pomodori è anche sotto forma di vellutata o passata, da usare come piatto unico o condimento per la pasta.
Migliori passapomodoro elettrici
La passata di pomodoro
La passata di pomodoro è perciò composta dal succo e dalla polpa di questo ortaggio, privato di semi e bucce. Il passato è acquistabile facilmente al supermercato già pronto da mangiare, ma è molto più sano e nutriente e di certo privo di conservanti quello che possiamo preparare noi in casa.
La tradizione italiana di qualche anno fa, vede le famiglie impegnate nella preparazione delle conserve nei mesi caldi di luglio e agosto. Una tradizione che ormai si è un po’ persa ma non del tutto. Sono ancora molte le persone che decidono di prepararsi da soli la loro passata di pomodoro.
La preparazione della passata e della conserva può essere fatta grazie ad un utensile o un elettrodomestico: il passapomodoro.
Si tratta di uno strumento molto utile e maneggevole che non può mancare in casa quando ci piace preparare tutto ciò che vogliamo in modo sano e genuino.
Diversi modelli di passapomodoro: quale scegliere?
Passapomodoro manuale
- La versione manuale è quella che si aziona con l’olio di gomito. Il prodotto è composto da una ciotola dove vanno inseriti i pomodori che contiene delle lame che serviranno per schiacciarli. Le lame sono azionate dalla manovella posta nella parte superiore dello strumento e che va ruotata a mano. Nello schiacciare i pomodori solo la parte succosa e la polpa verranno fatte filtrare attraverso il disco metallico forato posto a chiusura della ciotola nella parte inferiore. I fori possono essere di diversa grandezza a seconda del tipo di preparazione. Con questo prodotto infatti si potrà preparare il passato non solo di pomodoro ma anche di altre verdure, legumi e frutta. E si potrà usare anche per la preparazione di una liscia e gustosa marmellata fatta in casa. Il prodotto in questo caso non ha in dotazione un contenitore, dovrà perciò essere posizionato direttamente sulla pentola o su una ciotola. Il manico ci aiuterà nell’utilizzo ma spesso il prodotto è dotato anche di piedini di appoggio.
Passapomodoro elettrico
- La versione elettrica del passapomodoro è di certo più ingombrante di quella manuale. Le dimensioni possono essere comparate a quelle di una macchinetta per il caffè. Questo elettrodomestico è composto da un corpo macchina che si sviluppa in orizzontale e che contiene il motore. Nella parte superiore è poi presente la ciotola in acciaio o plastica che ospiterà i pomodori che, una volta azionata la macchina, verranno direzionati verso la parte sottostante. Qui saranno schiacciati e in automatico il prodotto dividerà la parte della polpa dagli scarti di semi e bucce. Anche in questo caso non è contemplato un contenitore in dotazione perciò bisognerà raccogliere gli scarti così come la polpa con delle ciotole.
La versione professionale
Queste versioni sono entrambe domestiche perchè piccole e maneggevoli, pensate per stare in un cassetto e permettervi di preparare quantità minime di passati di verdure. Se però il vostro desiderio è quello di preparare delle conserve per l’inverno si rende necessario l’utilizzo di un prodotto professionale.
Il passapomodoro è sempre elettrico ma ha un motore più forte e di wattaggio maggiore rispetto a quelli domestici, adatto proprio alla preparazione di una quantità molto più ampia di passata.
Conclusioni
Il costo della versione elettrica è più alto di quello della versione manuale ma è giustificato dalla versatilità e dalla comodità d’uso. La versione manuale è invece molto economica ma assicura lo stesso un ottimo risultato. E’ consigliata soprattutto quando avete bisogno di preparare quantità minime di passata, magari per una o al massimo due persone.