Moulinex è un marchio francese che si occupa della produzione e della vendita di utensili ed elettrodomestici da cucina. La sua storia inizia nel 1932 quando immette sul mercato il primo prodotto: si tratta di un accessorio che servirà per passare le verdure. Il “passatutto” manuale diventerà nel tempo un prodotto utilissimo e presente in ogni cucina che si rispetti.
Moulinex ha iniziato in questo modo il suo percorso nella categoria degli utensili da cucina, e dopo circa ottant’anni è ancora leader in questo settore.
Accanto agli utensili più semplici come contenitori, frullatori, passaverdure, macinacaffè e friggitrici, possiamo trovare anche prodotti di grande tecnologia come i robot da cucina che sono in grado di preparare qualsiasi ricetta in pochissimo tempo.
La concezione di partenza di Moulinex è quella di rendere la vita in cucina più facile. Cucinare è una passione e un divertimento ma quando gli impegni della giornata sono tanti, non si ha sempre tutta la voglia di preparare passo passo ricette anche complicate o magari molto lunghe.
Avere degli utensili o degli elettrodomestici che vadano a dimezzare la preparazione degli alimenti, è la soluzione migliore per far sì che ogni giorno possiate portare in tavola piatti deliziosi ma soprattutto genuini perchè preparati con le vostre mani.
L’azienda è riuscita perciò a rivoluzionare la vita di molte donne e casalinghe che all’epoca dovevano fare tutto a mano con tanta fatica. Ad oggi i loro prodotti sono ancora usati in moltissime cucine.
Il passapomodoro firmato Moulinex
Innanzitutto è bene distinguere le due versioni disponibili: manuale ed elettrica.
- Nel primo caso ci troviamo di fronte ad una sorta di ciotola con un manico sormontata da una manovella. La manovella dovrà essere girata in modo manuale appunto e azionerà le lame presenti nella ciotola che taglieranno e passeranno i pomodori ma anche tante altre verdure o legumi.
Si tratta di un utensile molto utile ma anche faticoso, soprattutto se i pomodori da passare sono tanti. E’sicuramente molto più consigliato da usare per una porzione da cento, massimo duecento millilitri di sugo da preparare nell’immediato per condire la pasta o un’altra ricetta.
- Nel secondo caso ci troviamo davanti ad un vero e proprio elettrodomestico. Il passatutto elettrico è composto da un corpo motore che si sviluppa in modo orizzontale e un accessorio per passare le verdure staccabile che si incastra nella parte superiore del corpo macchina. Questo accessorio ha una forma simile ad una ciotola e vanno inseriti qui i pomodori che, una volta acceso l’elettrodomestico, saranno direzionati verso la parte elettrica che li passerà.
Dalla parte cilindrica posta sotto l’imbutino usciranno invece bucce e semi che saranno automaticamente separati dal succo. Anche qui vi basterà posizionare un contenitore sotto il cilindro per poter raccogliere gli scarti del passato.
Un lavoro pulito e veloce che vi lascerà e mani libere di preparare nel frattempo la tavola per i vostri ospiti o altri passaggi della ricetta che volete preparare.
Fasce di prezzo
Tenendo conto delle differenze tra le due versioni di passapomodoro, possiamo concludere che:
Il costo di questo tipo di apparecchio nella sua versione elettrica, appartiene alla fascia di prezzo medio/alta. E’ un costo comunque contenuto e accessibile, considerando soprattutto le molteplici funzionalità e il brand che assicura durata nel tempo e qualità.