Il passapomodoro è uno degli elettrodomestici più utili in cucina. Esso ci permette di preparare in autonomia la passata di pomodoro che altrimenti saremmo costretti ad acquistare al supermercato. Ci dà modo anche di passare altre verdure e di preparare il succo di frutta o la marmellata fatta in casa.
E’ tradizione antica, riunirsi in estate in famiglia per preparare le conserve per l’inverno. Una tradizione che si sta un po’ perdendo ma spesso ritorna perchè ciò che prepariamo con le nostre mani è sempre più sano e genuino.
E’ necessario avere del tempo da dedicare a questa attività, ma si tratta di un tempo limitato di qualche giorno, per poter poi godere della bontà della passata fatta in casa per tutto l’anno.
Caratteristiche di un passapomodoro
Questo prodotto è disponibile sul mercato in diverse versioni, quella più efficiente resta però la versione elettrica perchè è in grado di passare una quantità elevata di pomodori in poco tempo.
Il prodotto si presenta composto da una ciotola dove vanno inseriti i pomodori e da una serie di filtri, cilindri e tramoggie che, una volta azionata la macchina, andranno a tagliare, schiacciare e spremere i pomodori. In questo modo la macchina sarà in grado di produrre il passato in pochi minuti dividendo in maniera meccanica ed automatica, gli scarti dal succo.
Il succo verrà espulso tramite uno sgocciolatoio, le bucce e i semi saranno espulsi dal cilindro e potranno essere raccolti ed eventualmente riutilizzati.
Differenza tra passapomodoro domestico e professionale
Un passapomodoro elettrico può a sua volta però dividersi nella versione domestica e nella versione professionale.
La versione domestica ha una dimensione più ridotta che può essere paragonata ad un frullatore o una macchinetta per preparare il caffè. Si poggia al tavolo ed è in grado di lavorare una quantità indicativa di circa trenta o quaranta chili di pomodori.
La versione professionale è invece molto più potente perchè infatti riesce a lavorare anche quintali di pomodori senza problemi. E’ usata infatti anche dalle aziende di trasformazione e può essere utilizzata quando abbiamo intenzione di preparare una quantità molto ampia di conserve da smaltire durante tutto l’anno. In questo caso la macchina si presenta più grande in fatto di dimensioni e può essere dotata o di una morsa che serve per fissarla al tavolo da lavoro, oppure di un banchetto che servirà proprio come piano di lavoro.
O.M.R.A: chi è e di cosa si occupa
O.M.R.A è un’azienda che si occupa della produzione di passapomodoro ed è una delle più famose in ambito professionale. Lontana dai marchi di elettrodomestici più diffusi, O.M.R.A decide di dedicare la sua produzione esclusivamente alle macchine passapomodoro. E’ per questo che possiamo trovare sul mercato molteplici modelli che possono sembrare simili ma si differenziano nel modello, nella potenza, nei materiali di produzione e nei dettagli.
Scegliere O.M.R.A vuol dire affidarsi ad un’azienda sinonimo di qualità. I prodotti di questo marchio appartengono alla fascia di prezzo medio/alta. Il loro costo può variare a seconda delle caratteristiche.